martedì 26 luglio 2011

Acqua e Fuoco

Io non sono una donna. Sono una cosa neutra. Sono un bimbo, un paggio e una decisione ardita,

sono un raggio ridente di sole scarlatto...

Io sono una rete per tutti i pesci voraci,

sono un calice a onore di tutte le donne,

sono un passo verso il caso e la rovina,

sono un salto nella libertà e nel sé...

Io sono il sussurro del sangue nell'orecchio dell'uomo,

sono una febbre dell'anima, della carne voglia e rifiuto,

sono una targa d'ingresso a nuovi paradisi.

Io sono una fiamma, che cerca vivace,

sono un'acqua, fonda, ma audace fino al ginocchio,

sono fuoco e acqua in rapporto leale, e senza condizioni...

Vierge Moderne, Edith Södergran

 






Ho " ritrovato " questa poesia della Södergran, casualmente ( ? ), dopo uno scambio di opinioni con un mio caro amico pittore, gentilmente invitato, dalla sottoscritta, ad occuparsi di una nuova opera. Lui mi faceva notare che acqua e fuoco si annullano vicendevolmente. Questa sua riflessione mi ha portato a sottolineare, tra il serio ed il faceto, la mia duplice natura di donna Pesci con ascendente Leone: binomio indissolubile che mi unisce, per l'eternità, a questi due elementi.










Nessun commento:

Posta un commento